Chi non va non vede; chi non prova, non crede…

Sia che dobbiate lanciare un nuovo prodotto, un nuovo gusto in una gamma di prodotti esistente, o semplicemente vogliate consolidare la fedeltà dei vostri consumatori, la distribuzione di campioni è un fantastico metodo per incrementare la percezione del marchio e fare aumentare le vendite. Nel 2014, l’Event Marketing Institute ha condotto una ricerca rilevando che il 90% dei consumatori, dopo aver provato un prodotto, erano inclini ad acquistarlo. Il vecchio adagio “provare per credere” non è mai stato così rilevante per il consumatore come al giorno d’oggi, data la grande disponibilità di marche e le possibilità di acquisto sempre più ampie, sia on che off-line. L’opportunità di provare qualcosa prima di comprare fornisce automaticamente al pubblico tutte informazioni necessarie per apprezzare il prodotto e aiuta ad inserirlo nella “short list” di marchi accettati dal consumatore, consentendogli di essere riconosciuto più facilmente sugli scaffali del punto vendita. Distribuire un buono sconto insieme ai campioni di prodotto è inoltre un ottimo modo per incoraggiare l’acquisto futuro (in particolare se si campiona lontano dal punto vendita) e consente di monitorare il successo della campagna promozionale. La distribuzione di campioni, come la conosciamo, è tuttavia in una fase di rinnovamento, sia all’interno dei centri commerciali che nello street sampling. Sempre più sovente si stanno affiancando alla distribuzione nuove iniziative, alla ricerca di un maggior coinvolgimento del pubblico. Molti marchi introducono elementi aggiuntivi come giochi, meccaniche di acquisizione di foto, rappresentazioni, interazioni dirette con le persone, attività sui social media ed elementi di media ambientali. Per questo ogni volta cerchiamo l’inedito, studiamo il prodotto, il target e l’ambiente per creare iniziative efficaci, innovative e coinvolgenti. La nostra prima commessa, all’inizio degli anni ’80, fu la distribuzione di mignon di liquore all’arancia nelle stazioni sciistiche. Da allora abbiamo fornito servizi di distribuzione campioni per clienti privati e istituzionali, sia utilizzando il Guerrilla sampling, lungo le strade, sia con campionamenti, anche di grandi dimensioni, nei centri commerciali. Ogni volta con diverse modalità ma sempre con ottimi risultati.

Come rendere efficace il campionamento di prodotti?

Distribuzioni campioni prodotto - Latte Fresco
Distribuzioni campioni prodotto - Latte Fresco_2
Distribuzioni campioni prodotto - Latte Fresco_3

L’efficacia del campionamento.

Sfortunatamente, molte iniziative non riescono ad avere un impatto significativo e non dimostrano alcun ritorno dell’investimento. Proviamo a capire perché:
Manca una valutazione del contesto.
La creatività della campagna e il vostro prodotto sono ugualmente importanti. La presentazione dei prodotti nel modo migliore e più rilevante è fondamentale per rendere l’iniziativa di campionamento memorabile e di grande impatto.
Manca l’integrazione col marchio.
Il modo in cui fornite un’esperienza nel campionamento prepara i potenziali clienti a tutto ciò che viene dopo. È importante utilizzare forti concetti creativi che rendano il prodotto eccitante, ma anche assicurarsi che la campagna richiami i valori del marchio. Ogni iniziativa compone la brand identity.
Manca l’integrazione nel marketing mix.
Il campionamento di prodotto è un’aggiunta perfetta a una campagna di marketing integrata, ma molti marchi non riescono a inserirla in modo intelligente. Il campionamento deve essere coerente con la messaggistica del brand per massimizzare l’impatto sui consumatori.
Mancanza di efficienza.
La creatività è indubbiamente importante, ma non deve diventare un vampiro che sottrae interesse al prodotto. I concetti grandi e complicati attirano, ma non sempre si traducono in rendimenti migliori.

La soluzione? Smart Sampling!

Il sampling intelligente è un approccio al campionamento in cui fai tutto ciò che è in tuo potere per garantire che l’esperienza del prodotto sia il più efficace possibile.

Significa pensare in modo strategico a quando e dove distribuire il campione. Se necessario anche creando scenari in cui il prodotto verrà consumato in un secondo momento, senza presentare il marchio inizialmente.
Significa riflettere attentamente sulle persone che si selezionano per rappresentare il marchio. Solo “ambasciatori del brand” dotati di personalità e passione creano empatia e  predispongono favorevolmente il pubblico.
Significa trovare un concetto creativo avvincente ma agile, un’idea che possa stimolare l’interesse delle persone e attirarle, che aiuti ad aumentare la diffusione e la potenza di ciò che state presentando.
Significa pensare al quadro generale dopo il primo impatto: come richiamare in seguito l’esperienza del campionamento e, naturalmente, come misurare l’efficacia dell’iniziativa.

Per troppo tempo il campionamento di prodotti è stato visto dalle aziende come qualcosa di slegato dalla pubblicità, da fare quando c’è budget. O peggio ancora un metodo per alleggerire lo stock. Non siamo d’accordo, noi lo trattiamo con la stessa cura di qualsiasi altra azione all’interno di un piano di marketing integrato.

Il nostro team al tuo servizio

Ricerca e pianificazione, studio creativo, produzione, staffing, valutazione dei risultati. Mettiamo insieme tutti questi elementi per creare idee ed esperienze che rendano efficace e indimenticabile la tua campagna promozionale.

Vuoi avviare una iniziativa di smart sampling? Contattaci!