Marketing e guerra.
Alla fine degli anni ’80, gli esperti di marketing scoprirono nella letteratura militare alcuni principi di base che aiutarono a definire le strategie aziendale di oggi. La guerra e le sue somiglianze con il mondo degli affari sono state una grande fonte d’ispirazione per i professionisti del marketing. La guerra però ha un costo elevato e, come per le campagne militari, chi investe più denaro ottiene risultati migliori anche in pubblicità.
Ma qualche rivoluzionario ha dimostrato che piccole tattiche e strategie diverse impiegate da alcuni gruppi, come incursioni, sabotaggi, imboscate e – forse la chiave principale di tutto ciò che riguarda il marketing – l’elemento sorpresa, possono produrre il massimo risultato pur essendo a basso costo e relativamente semplici da mettere in atto. Si chiama guerriglia.
GUERRILLA MARKETING
Il termine fu originariamente coniato da Jay Conrad Levinson nel suo libro Guerrilla Advertising, in una frase che spiegava come piccole tattiche e strategie ispirate alla guerriglia possano ottenere un grande effetto.
Il guerrilla marketing richiede energie, tempo, conoscenza e immaginazione. Richiede di pensare fuori dagli schemi.
Questa forma di pubblicità è basata sulla sorpresa. La sorpresa può far risaltare e rendere memorabile una campagna e coinvolgere fortemente i consumatori. È dimostrato che il guerrilla marketing può lasciare un’impressione molto più duratura sulle persone rispetto alle forme tradizionali di pubblicità. Senza tener conto della risonanza che questo genere di iniziative può produrre sui social media, un effetto da non sottovalutare.
Le piccole imprese, in particolare, possono beneficiare di questo tipo di marketing poiché è a basso costo e può davvero fare una gran differenza nei profitti.Tuttavia ciò non significa che sia una prerogativa di piccole e medie imprese. Grandi aziende come Coca-Cola, Guinness e Ferrero hanno ottenuto ottimi risultati grazie ad azioni di guerrilla marketing.
Siamo esperti di azioni di guerrilla e ogni volta inventiamo e sperimentiamo, cercando il messaggio e il format più adatto al prodotto, per ottenere un risultato esaltante. Abbiamo alle spalle anni di esperienza in questo tipo di pubblicità, quindi tutto ciò che dovete fare è chiamarci, dirci quali sono i vostri obiettivi, cosa state cercando di promuovere e poi lasciare a noi il duro lavoro creativo.