Otteniamo risultati eccezionali con mezzi inaspettati…

L’Ambient marketing sfrutta tattiche di comunicazione non convenzionali, strategie a basso costo per creare effetti dirompenti. I messaggi hanno un enorme impatto visivo perché sono realizzati con modalità originali in posizioni inconsuete. Due attributi chiave rendono l’Ambient marketing eccezionale nello stabilire un contatto diretto con il pubblico e provocare quella reazione emotiva che fa sì che le persone ricordino il messaggio in modo diverso.

IL MEDIUM ADEGUATO AL MESSAGGIO

Una campagna ambient ben eseguita è altamente mirata, e la selezione di un mezzo adeguato al messaggio consente un livello più alto di coinvolgimento. Sfruttare correttamente i media ambientali offre un vantaggio potente, ma relativamente poco riconosciuto dagli operatori.
Prendiamo ad esempio un marchio di abbigliamento per i giovani. Un annuncio su un circuito di poster tradizionale può raggiungere il pubblico, ma confrontiamolo con una serie mirata di stencil in strada. Questi comunicano lo stesso messaggio, ma amplificato dalla novità implicita nel medium stesso, in questo caso spigoloso, urbano e giovanile.
Comunicare utilizzando un mezzo che si riferisce al pubblico, fornisce un livello più alto di coinvolgimento ed è più probabile che possa influenzare e generare passaparola tra target simili. Consapevolmente o meno, i consumatori creeranno un legame più stretto con un marchio se sono in grado di riconoscere interessi e valori che condividono. Parlare con la loro lingua nel loro ambiente offre un vantaggio psicologico che non può essere sottovalutato.

L’ELEMENTO SORPRESA

È un fatto noto che le persone tendano a ignorare le cose che vedono comunemente. In un esperimento nei primi anni ’70 si chiese ad alcune persone che avevano ricevuta una banconota, se avessero notato qualcosa di insolito. La stragrande maggioranza non si era accorta che l’immagine sulla banconota rappresentava Pippo anziché Michelangelo. Allo stesso modo, c’è un grado di cecità nei confronti dei messaggi a cui siamo sottoposti ogni giorno.
Ciò, tuttavia, crea un’opportunità per emergere ed è esattamente il modo in cui i media ambientali, a sorpresa, raggiungono livelli di coinvolgimento e richiamo superiori ai media tradizionali. La nostra esperienza nei media ambientali conferma questa necessità di innovazione, per questo cerchiamo costantemente di sviluppando nuovi format ed esploriamo le ultime tendenze e opportunità.

Ambient Media

Tattiche di comunicazione non convenzionali - Reverse graffiti
Tattiche di comunicazione non convenzionali - Reverse graffiti esecuzione

Reverse Graffiti

Intelligenti e divertenti i graffiti inversi sono una forma unica di marketing. Sono graffiti? No, in realtà sono l’opposto: laviamo il pavimento con un getto di acqua piovana ad alta pressione, attraverso uno stencil metallico. Il pulito all’interno dell’area intagliata, in contrasto con lo sporco circostante, rende visibile il messaggio della campagna. I reverse graffiti sono indipendenti dal tempo e si cancellano con il nuovo accumulo di sporco sul marciapiede. Non applichiamo colori e non ci sono residui. I reverse graffiti hanno un impatto ambientale nullo ma sono sfacciati, nuovi e divertenti. Le persone li notano e hanno un impatto positivo.

Come vengono utilizzati?

Non sono raccomandati per campagne limitate a pochi giorni, poiché di solito durano molto. Gli stencil ad acqua funzionano bene come parte di una campagna multifattoriale.

Studi approfonditi dimostrano l’effettivo risparmio in termini di risorse idriche rispetto alla cartellonistica tradizionale. Una ricerca effettuata dal prof. Hoekstra dell’Università di Twente e promossa dall’Unesco, attribuisce ad ogni foglio A4 un costo in termini di acqua virtuale di 10 litri (per acqua virtuale si intende il costo dovuto all’intera filiera produttiva dell’oggetto). Considerando un poster di 1.5 x 1.5 mt. (dimensione esemplificativa), il costo sarebbe di circa 360 litri d’acqua virtuale. Per ogni reverse-graffiti delle stesse dimensioni vengono spesi meno di 10 litri d’acqua piovana, con un risparmio che raggiunge il 97%.

Tattiche di comunicazione non convenzionali - Chalk stencil - Cinema
Tattiche di comunicazione non convenzionali - Chalk stencil Logo

Chalk Graffiti

Volete catturare l’attenzione dei passanti? I Chalk Graffiti sono sfacciati per natura e sono ideali per veicolare il brand o messaggi brevi. Si tratta di applicazioni temporanee a pavimento in aree ad alto traffico pedonale, che durano un paio di settimane e possono essere di varie forme e colori. Realizziamo i Chalk Graffiti con vernice non permanente a base di sostanze naturali (gesso, cellulosa e caseina). I componenti sono inerti e biodegradabili, svaniscono nel tempo e si rimuovono con acqua al termine della campagna.

Come vengono utilizzati?

I Chalk Stencil sono perfetti per Campagne Teaser, National Branding e Local Area Marketing. Sono utilizzati in modo efficace per il lancio di imprese o prodotti, da soli o come parte di un marketing mix più ampio.

L’effetto virale.

L’industria pubblicitaria è in grado di fornire alternative efficaci e veramente sostenibili. L’integrazione dei messaggi con nuove tecnologie consente di ottenere un coinvolgimento impensabile prima d’ora. L’abbinamento con QR o AR genera un’attrazione in grado di far decollare qualsiasi iniziativa pubblicitaria e farà diventare virale la vostra campagna.

Domino’s Pizza è stata una delle prime società statunitensi a commissionare Chalk Stencils, investendo circa $ 21.000 in una campagna che prevedeva 210 impressioni stradali tra New York, Filadelfia e Los Angeles. I pedoni sono stati invitati a fotografarsi con gli annunci in strada per vincere buoni regalo. Domino ha stimato che la campagna abbia portato risultati equivalenti a circa 1 milione di dollari di pubblicità, con un fortissimo impatto sui social network.

Tattiche di comunicazione non convenzionali - Rain Campaign Continental
Tattiche di comunicazione non convenzionali - Rain Campaign Filippine

Rain Campaign

Sono campagne pubblicitarie nuove, inaspettate e stupefacenti. Parliamo di messaggi latenti, che appaiono solo quando piove o col pavimento bagnato, sorprendendo i passanti. Sono realizzati impermeabilizzando l’area dell’annuncio, che resta asciutta in contrasto con il fondo bagnato. L’impatto è simile a quello dei reverse graffiti ma il messaggio diventa visibile solo quando piove. Sfruttando correttamente la potenzialità del medium in relazione al messaggio si riescono ad ottenere campagne veramente sorprendenti. Gli annunci hanno una durata elevata, il che rende i rain graffiti ideali per campagne a lungo termine, National Branding e Local Area Marketing.

Come vengono utilizzati?

I Rain Graffiti sono ideali per comunicare la tenuta di uno pneumatico sul bagnato, pubblicizzare prodotti e servizi legati al tempo atmosferico o all’acqua, o semplicemente promuovere la visita a un acquario. Sono utilizzati normalmente come parte di un marketing mix più ampio.

Tattiche di comunicazione non convenzionali - Sand Printing

Sand Printing

Sono stampe a rilievo create con sabbia o polveri di diversa natura con leganti naturali. Le stampe possono essere colorate e sono la versione più “Eco” di tutti i media ambient. Sono utilizzate per campagne particolari di breve durata, in particolare per gli eventi. Gli annunci sorprendono oltre che per posizione e materiale, anche grazie all’effetto rilievo che conferisce un aspetto più consistente ai messaggi. Sono ideali per Eventi, Promozioni e Local Area Marketing.

Come vengono utilizzati?

Le stampe di sabbia sono ideali per campagne a breve termine, per pubblicizzare prodotti durante gli eventi o per le promozioni di prodotti e servizi. Sono utilizzati normalmente come parte di un marketing mix più ampio.

Il nostro team al tuo servizio

Una potente campagna Ambient è caratterizzata da forti elementi visivi e poco testo. Il nostro team di progettazione è in grado di ideare per voi il messaggio più adatto e realizzare gli artwork esecutivi per la diffusione, ma anche di convertire gli artwork di campagne già esistenti con le specifiche adatte alla realizzazione con tecniche di guerrilla.

Vuoi avviare una campagna ambient? Contattaci!